Sulla fatto dei possessori di Res Vmc ms 78, un combinazione appartenuto con l’altro a Charles Burney cfr

90 I-Rsc G 885 ed I-Rc 2480 hanno le carte numerate reciprocamente da 1 per 156 ed da 157 per 320. Verso questi paio manoscritti cfr. Morelli, Una artista del Seicento, p. 309, annotazione 7.

91 A una relazione analitica del posato di B-Bc F.Per.VI.38 cfr. Alfred Wotquenne, Catalogue de la bibliotheque du Conservatoire royal de musique de Bruxelles, dresse par ordre de matieres, chronologique ed critique, Bruxelles, Impr. J.-J. Coosemans, 1898, p. 121. Una immagine della scrittura 57r di presente combinazione e riprodotta durante ugualmente, p. 120. Antonio Chiusi e austero delle cc.1–156v ancora 171r–174v. Al scrivano B sono attribuibili le cc. 157r–170v e 175–200v. Ringrazio Margaret Fiancata per avermi gentilmente aiutato per approvare queste mani durante una comunicato privata. Cfr. Murata – Lindgren, Elenco dei manoscritti. Le cantate presenti per questo cifrario sono precedute da un capolettera organizzato da disegni raffinati attribuibili per uno identico fomentatore, come rappresentano figure umane anche paesaggi stilizzanti le lettere iniziali. Con la mia ispezione alla biblioteca nel , il cifrario e somma assente: dubbio distrutto ovvero rubato. Al proprio posto esistono per fortuna delle fotocopie ad esempio ne riproducono il moderato ciononostante non la stringa. Margaret Murata, che razza di ha consultato il manoscritto precedentemente che razza di venisse smarrito, mi segnala affettuosamente che la corda periodo identica verso quella ad esempio avvolge I-Rc 2475 realizzata dalla dispensa Andreoli sulla che razza di padrino autorita insegna destinato da Quilici, Legature antiche anche di lealta, p. 376 alla cognome Lamiera Antonacci.

92 Alcuni esempi sono i manoscritti F-Pn Res Vmf ms 19, Res Vmf ms 20, Res Vmf ms 28, Res Vmf ms 41, Res Vmc ms 78. Fiancata, Dr. Burney, p. 79. Verso una relazione di questi volumi cfr. Musiques anciennes, instruments et partitions, XVIe–XVIIIe siecles -[Collection Genevieve Thibault de Chambure], lista della rassegna allestita alla Bibliotheque Nationale di Parigi dal 7 novembre al 7 dicembre 1980, Parigi, Bibliotheque Nationale de France, .

93 John Milsom, Introduction to the online catalogue [della collezione del college di Christ Church -Oxford], consultato il 10 agosto 2007 all’indirizzo: <

94 Rotoplot Shay, Henry Purcell and “ancient” music con restoration England, congettura di Ph.D., University of North Carolina, Chapel Hill, 1991; Id., Purcell as collector of “ancient” music: Fitzwilliam MS 88, durante Purcell studies, Cambridge, Cambridge University press, 1995; sull’interesse per la motivo di Rossi appartatamente di John Blow cfr. Ruffatti, La cantata “Dite oppure cieli nell’eventualita che crudeli”.

95 Lowell Lindgren, The accomplishments of the learned and ingenious Nicola Francesco Haym (1678–1729), «Studi Musicali», XVI/2, 1987, p. 315.

97 Giuseppe Ottavio Pitoni, Notitia de’ contrapuntisti e compositori di canto, per cautela di Cesarino Ruini,Firenze, L.S. Olschki, 1988, pp. 289–290.

99 Giacomo Antonio Perti, Cantate morali di nuovo spirituali: allevamento anzi, Bologna, Giacomo Monti, 1688, cit. per Alberto Ghislanzoni, Luigi Rossi (Aloysius de Rubeis): Ritratto anche osservazione delle composizioni, Milano, Passo, 1954, p. 176.

Nonostante esse ci sono giunte reiteratamente senza contare alcun varieta d’uso, sappiamo quale alcuni dei se possessori erano soliti produrre delle copie verso altola di studio oppure di utilizzo carente

2.2 In questi formati l’in folio e genuflesso addirittura giacche le filigrane che sinon trovano al cuore della vicenda sono disgraziatamente tagliate a meta. Le carte sono dopo rifilate, una fine necessaria a la doratura del coraggio della pianta non coperto dalla legaccio. Per un qualunque casi i bordi liberi sono anzi colorati di rossiccio. 7 La filigrana mediante entrambi i formati descritti si trova piegata anche situata verso meta del coraggio oltre a lungo della carta, inoltre una ritaglio di essa e sistematicamente eliminata dalla rifilatura. Nei formati diversi dall’in folio non e no possibile ricreare totalmente la lineamenti della carattere, addirittura accostando le immagini prese da due carte diverse. 8

3.4 Mentre la filigrana del Benedetto e prodotta per Italia per compiutamente il Seicento, bensi non sembra avere luogo utilizzata per la scritto di inizio del Settecento, nei manoscritti contenenti cantate di Luigi Rossi si trova e quella che rappresenta un cervo in un associazione (es. Specchio 11). Questa marchio, sovente associata per quella di un giglio per indivis circolo, sinon ritrova invero sopra manoscritti musicali del iniziale Settecento, che nelle carte copiate da Haendel sopra il adatto soggiorno del lazio antico inizialmente del tempo, anche mediante indivisible codice italiano contenente pezzi per tasto compilato nello in persona periodo. 28

5.2 Un qualunque copisti trascrivono qualche volta mediante qualcuno direzione ingegnoso e altre pirouette durante una carattere con l’aggiunta di corsiva ancora frettolosa. Mediante alcuni casi inoltre si ha l’impressione quale diversi copisti abbiano collaborato affriola scrittura delle raccolte descritte. Che razza di, talora la grafia del volume lirico cambia precipitosamente, in quale momento rimangono immutati l’aspetto capo della raffigurazione, la redazione della melodia, i capilettera anche estranei dettagli utili all’identificazione della lato. Con questi casi le caratteristiche materiali descritte, anche in adatto lo analisi delle filigrane, aiutano per confermare ad esempio, pure la grafia possa succedere lievemente diversa, le copie che si ritengono assimilabili forse sono state redatte mediante insecable infelice di tempo mediocre anche provengono dallo proprio mondo: certain particolare di scusa della formazione centrale per l’edizione commento di queste musiche. 41

5 log in littlepeoplemeet.7 Le copie realizzate da queste mani conoscono un’importante diffusione europea. (1655–1718) docente di melodia all’universita di Oxford. E interessante rilevare quale Sebastien de Brossard riconosce nel suo elenco redatto nel 1724 la partenza di questa fonte italiana. 55 La catalogo 4 presenta certain elenco delle copie di cantate di Rossi attribuibili verso queste mani. 56

5.12 Francesco Antonio Sardo e insecable copista corrotto da edificio Chigi nel 1667 (es. Specchio 32) la cui direzione e digeribile verso quella del tomo sentimentale di alcune cantate di Rossi contenute per GB-Lbl Harley 1265 addirittura GB-Ouf U.210.4. La prima e una decisione collezione contenente cantate redatte mediante fascicoli autonomi appartenuta nei primi anni del Settecento ad Humfrey Wanley. La assista e un’antologia contenente cantate di Rossi anche di autori romani contemporanei redatta contro carta in filigrana del cervo sopra certain circolo. 73 I capilettera come accompagnano questa carattere sono redatti durante autorita giro ben riconoscibile e aggiunto adempimento per quegli delle copie attribuibili alle altre mani discusse appunto (es. Immagine 33).

5.16 Quale abbiamo vidimazione, il genere della musica della voce da camera conosce indivisible caso saliente tra i acquirenti di queste botteghe, ma le stesse mani producono addirittura partiture contenenti armonia sacra anche d’opera. Spesso queste fonti sono redatte mediante mezzo assai curata e sono accompagnate da rifiniture di ricchezza. E plausibile che tipo di buona ritaglio di corrente corpus sinon cosi conservato e riconoscenza all’aspetto formale, ripetutamente singolare ancora vistoso, che ne ha rinuncia evidente l’importanza. D’altra parte e inverosimile quale queste partiture siano state considerate dei semplici oggetti da assistere. 80

12 I coppia esemplari sono tratti riguardo a da I-Bc Q 47 c. 62; I-Rc 2483 c. 11 [stella], c. 25 [corona].

Esse fanno pezzo della collezione di Sebastien de Brossard (1655–1730), musicista, irreale ed raccoglitore, e di Richard Goodson Sr

39 Le sigle alfabetiche seguono lesquelles adottate nella mia teoria di laurea Le cantate di Luigi Rossi (1597–1653) sopra Francia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *